Sappiamo che oggi potersi presentare su internet in modo professionale e appropriato può essere molto efficace e produttivo per i marchi. Per qualsiasi azienda è fondamentale curare la propria identità visiva online, e curare l’immagine con delle fotografie commerciali professionali è vitale soprattutto per quelle aziende che mostrano e vendono i propri prodotti su internet, dagli e-commerce alle strutture ricettive prenotabili online.
Sfatiamo un mito: fare foto non significa solo fare foto
La fotografia commerciale è una branca della fotografia professionale che serve per vendere e promuovere beni o servizi, quindi ricade su di loro una bella responsabilità. I marchi per sopravvivere devono vendere, per vendere devono convincere qualcuno a comprare quello che offrono. Se si vende online, le foto sono assolutamente vitali.
Avere sul proprio sito web o vetrina delle foto professionali di impatto capaci di catturare l’attenzione è una cosa per cui vale la pena investire qualcosa. C’è sicuramente chi pensa che non ci voglia chissà cosa, e che basti avere un buon cellulare per potersi arrangiare con delle foto fatte in casa. Peccato che non sia proprio così. Certo, è vero, i nuovi smartphone offrono una qualità dell’immagine altissima ma non possono arrivare a garantirti la qualità di immagine che può offrirti una reflex professionale maneggiata da un professionista.
Fotografare per vendere
La fotografia commerciale risponde a un’esigenza molto chiara: comunicare e valorizzare il luogo o il prodotto che si sta fotografando. Le fotografie sono in grado di influenzare i processi decisionali del consumatore, in un senso e nell’altro. Significa che una bella foto può convincere le persone a comprare quello che offri, una brutta foto può far loro decidere di chiudere il tuo sito alla volta di quello di un tuo competitor.
Fotografia di interni
Rientrano in questa branca della fotografia professionale, per esempio le foto fatte alle strutture ricettive prenotabili online. Un hotel per poter essere prenotato online e a scatola chiusa dai suoi futuri ospiti deve avere una galleria di foto rappresentativa di tutte le tipologie di stanza e di tutti gli ambienti che compongono le sistemazioni, dal bagno agli spazi esterni. Servono foto d’insieme dei servizi e dei locali comuni, come giardino, piscina, zone attrezzate, ma anche rappresentative dell’architettura, del design e dell’arredamento.
Un altro tipo di interior photography è per esempio quella necessaria per mandare online qualsiasi sito di un’azienda o di una persona. Se eserciti la libera professione il tuo sito potrebbe giovare di mostrare lo spazio dove riceverai i tuoi clienti, e lo stesso vale per studi medici, supermercati e uffici di qualsiasi tipo.
Food photography
Nell’ultimo anno e mezzo tutti i ristoranti si sono dovuti attrezzare con le consegne a domicilio e hanno dovuto dare la possibilità di fare ordinare online i loro piatti. Ma può un breve testo rappresentare al meglio una pietanza? Forse no, ecco perché avere le foto dei piatti e dei cibi aiuta molto le persone a decidere dove ordinare. E facendo il ragionamento inverso, quante volte ti è capitato di vedere una foto invitante sui social e decidere in base a quello scatto di andare a provare il ristorante in cui quella foto è stata scattata? La food photography deve far venire l’acquolina in bocca ai tuoi potenziali clienti, letteralmente stavolta: deve essere gestita in modo professionale per permetterti di esprimere al massimo le potenzialità del tuo locale o dei tuoi prodotti, che si tratti di foto per i social, per un sito internet o per la pubblicità.
Lascia un commento