Chi sono?


Un fotografo, un viaggiatore, un sognatore.

Sono nato a Cagliari nel 1981. Ho sempre avuto la passione per i viaggi, poi quando negli anni mi sono avvicinato alla fotografia, ho unito le due cose per girare il mondo quanto più ho potuto.

All’inizio il mio rapporto con la fotografia non aveva nessuna pretesa: all’epoca vivevo in Australia e ho cominciato a fare foto da autodidatta, come passatempo. È quando sono tornato a Cagliari che ho deciso di approfondire: corsi, workshop fotografici e tanto studio mi hanno portato a diventare un fotografo per mestiere oltre che per passione.

Che cos’è la fotografia per me? È prima di tutto racconto, un mezzo di comunicazione che mi permette di esprimere quello che penso e quello che provo. La fotografia mi ha insegnato a usare i miei occhi come finestre da tenere sempre spalancate. Con la fotografia il mio scopo è principalmente quello di creare un punto di contatto duraturo tra lo spettatore e l’elemento umano nella sua forma più reale, che resta sempre il soggetto al centro delle mie attenzioni.

Ma c’è di più. La fotografia non è solo comunicazione, è un modo per viaggiare con la mente e fuggire dal quotidiano. Per questo, quando faccio una foto cerco di catturare quanta più vita, quanto più materiale astratto e concreto del contesto e del soggetto; lo faccio perché so che chi guarderà quello scatto potrà fare un piccolo viaggio senza muoversi.


41: gli stati che ho visitato

Sono stato in India, Nepal, Perù, Bolivia e Australia, ma anche in Vietnam, Cambogia e Nuova Zelanda e in tanti altri posti che mi hanno lasciato molto. Non vedo l’ora di scoprire quale sarà il quarantaduesimo.

7: le mie macchine fotografiche

Finora sono state sette le compagne di avventura delle mia vita da fotografo. Con ogni macchina ho scattato foto che parlavano un po’ di me, un po’ del soggetto e un po’ del contesto.

6: i posti che ho chiamato casa

Nella mia vita ho viaggiato molto e mi sono trasferito per lunghi periodi in giro per il mondo, ho persino vissuto per sei mesi a bordo di una crociera.


Collaborazioni e pubblicazioni


Le mie foto sono come me: amano viaggiare. Alcuni miei scatti sono stati pubblicati in riviste di settore, quotidiani e blog, e ho partecipato a mostre ed esposizioni.

Corriere della Sera
Pubblicazione di un reportage fotografico del Carnevale dei Mamuthones di Mamoiada fatto con un iPhone 11 Pro Max. L’obiettivo del progetto era quello di rappresentare un lavoro fotografico professionale sfruttando esclusivamente uno smartphone.

IPA – International Photography Awards
Nel 2020 uno scatto effettuato in India che aveva come titolo: “Ready, Steady, Go India” ha ottenuto una menzione d’onore nella categoria SPECIAL, TRAVEL / WANDERLUST degli IPA, una competizione tra fotografi professionisti e amatoriali.

The Independent Photographer
Questa prestigiosa rivista mensile, che collabora con agenzie come Magnum Photos, National Geographic, Vogue e GEO, ha selezionato lo scatto “Ready Steady, Go India” tra centinaia di bellissime fotografie.

Digital Camera
La foto del bimbo di Jodhpur in India è stata pubblicata su questa rinomata rivista del mondo della fotografia professionale, che si occupa di pubblicare progetti, consigli e varie tematiche della fotografia.

Andos Photo Studio
Realtà fotografica specializzata in fotografia commerciale e di interni che ha come obiettivo la realizzazione di foto e video professionali che aiutino gli imprenditori a distinguersi sul web, per rendere più efficace la comunicazione e la promozione in ambito digitale.

Atma: Sguardi del Nepal
Nel febbraio 2019 ho inaugurato la mia prima mostra personale sul Nepal in collaborazione con la scuola di fotografia La Bottega della Luce di Cagliari, dove peraltro avevo iniziato la mia formazione fotografica.

Festival dell’Oriente
Nel 2019 ho avuto il piacere di esporre alcuni lavori fotografici del Nepal alla fiera dedicata all’Oriente. Questo è un evento itinerante che si svolge tra le più grandi città italiane e che dà la possibilità di toccare con mano gli odori, i sapori, i volti del sud est asiatico.

L’altro Viaggio – India
Nel gennaio 2020 ho esposto i lavori del viaggio in India al Lazzaretto di Cagliari sempre in collaborazione con la scuola di fotografia di Cagliari La Bottega della Luce. Un lavoro fotografico tra i più importanti e significativi che ho avuto la fortuna di vivere.

Wired
Intervista per la rivista statunitense Wired nella quale ho potuto esprimere le mie impressioni fotografiche riguardo il nuovo iPhone 12 Pro Max e alla scelta di usare questo dispositivo per fare foto professionali.