Viaggio fotografico in Peru

DATE
Dal 15 al 26 Maggio 2024

DURATA
12 Giorni / 9 Notti

PARTECIPANTI
Da 6 a 10 partecipanti

QUOTA
€ 2.690,00 a persona

Peru attraverso gli scatti di un viaggiatore


Alcuni scatti del mio viaggio precedente


ITINERARIO


GIORNO 1 – 15 MAGGIO. Partenza dall’Italia (tutti i principali aeroporti) con volo per Lima. Overnight a bordo.

GIORNO 2, 16 MAGGIO.
Arrivo a Lima in primissima mattinata (ca. 4-5 am). Ultimo sforzo per prendere il volo interno per Cuzco, dove arriveremo verso l’ora di pranzo. Pick-up all’aeroporto e transfer in hotel. Pomeriggio e serata di riposo e acclimatamento alla quota (Mt. 3.400), briefing pre-viaggio dove illustreremo il programma e descriveremo le skill fotografiche. Domande dei partecipanti. Pernottamento a Cuzco.

GIORNO 3, 17 MAGGIO.
Tranquilla giornata dedicata a Cuzco, antica capitale dell’impero Inca: ci muoveremo tra gli imponenti monumenti, le sue strette e antiche viuzze e i suoi mercati colorati e rumorosi, acclimatandoci alla quota ed abituandoci a luci e rumori, allo stesso tempo ricercando le prime impressioni e le prime immagini di reportage. Possibilità per tutti di prendersi momenti di break, i primi 2 giorni di acclimatamento sono fondamentali e definiranno tutto il resto del vostro soggiorno. Pernottamento a Cuzco.

GIORNO 4, 18 MAGGIO.
Dopo colazione partenza per Chinchero. Sessione fotografica alle donne peruviane intente a cucire i vestiti colorati tradizionali. Successivamente guideremo più in alto per avere una vista straordinaria sulle Ande. Nel pomeriggio ci sposteremo alle miniere di sale di Maras attraverso una strada scenografica sulle montagne. Sosta fotografica nel villaggio di Maras per poi arrivare alla stazione ferroviaria di Ollantaytambo, dove prenderemo il nostro treno per Aguas Calientes, dove pernotteremo.

GIORNO 5, 19 MAGGIO.
Oggi è il grande giorno di Machu Picchu: sveglia prestissimo, pronti a partire alle 4.30 con la nostra guida autorizzata. Prenderemo il bus fino all’ingresso principale, per essere pronti ad entrare all’apertura (6 am) ed essere nel punto più spettacolare per l’alba. Tour e sessione fotografica della Città Sacra per circa 5 ore, successivamente rientro ad Aguas Calientes e poi a Ollantaytambo per il pernottamento.

GIORNO 6, 20 MAGGIO.
Sessione fotografica al mercato locale di Ollantaytambo: i venditori espongono i prodotti della Valle Sacra, il colore della gente è inebriante. Possibili acquisti di cibo per noi e per la comunità che visiteremo più tardi. In tarda mattinata breve e panoramico spostamento verso la comunità locale. Arrivo e primi scatti alla comunità. Da lì uno dei genitori ci condurrà alla Community School, dove potremo vedere i ragazzi a scuola e stare un po’ con loro. Rientro in comunità per l’ora di pranzo, un momento di condivisione con i ragazzi e i genitori. Nel pomeriggio ci dirigeremo un po’ più in alto nella valle. Da lì avremo una vista straordinaria su laghi e montagne. La giornata terminerà con una suggestiva cerimonia di benedizione degli alpaca. Serata e notte alla comunità locale, condivideremo con loro anche questi momenti per realizzare un vero reportage fotografico.

GIORNO 7, 21 MAGGIO.
Di primissima mattina sessione fotografica all’alta valle e alle lagune per immortalare il sole che fa capolino tra le montagne alle prime luci del mattino. Dopo colazione e un po’ di riposo proseguiremo nella visita della valle, tra natura, popolazioni e antichi monumenti.
Rientro a Cuzco in serata.

GIORNO 8, 22 MAGGIO.
Partenza dopo colazione in direzione del monte Pallay Puncho, la “nuova montagna arcobaleno”: un trasferimento lungo ma costellato di fermate interessanti lungo il percorso.
Fotograferemo questa spettacolare meraviglia della Natura da diverse posizioni e ci muoveremo sulla montagna. Nel pomeriggio spostamento a Sicuani per la notte.

GIORNO 9, 23 MAGGIO.
Oggi saremo alla famosa Montagna Arcobaleno… quella classica. Ma non sarà una visita classica: il percorso turistico normale porta circa 1000 persone al giorno sulla montagna, noi andremo nel versante nascosto ai più, nel profondo all’interno delle Ande, per fotografare e vivere l’esperienza liberi dalla folla. Successivamente ci aspetta un lungo ma spettacolare transfer fino a Pacchanta, con soste fotografiche lungo la strada. Pernottamento in comunità Quechua vicino al monte Ausangate. Meteo permettendo, il cielo notturno spettacolare e l’assenza di inquinamento luminoso ci permetteranno una serata notturna di astrofotografia.

GIORNO 10, 24 MAGGIO.
Grandiosa conclusione del nostro viaggio con il horse trekking “delle 7 lagune di Ausangate”. Si tratta di percorso ad anello tra i più scenografici al mondo: lagune di mille colori incastonate tra picchi innevati, acque che riflettono il cielo blu intenso e nuvole bianche. Il percorso sarà fattibile in una sola giornata grazie ai nostri cavalli andini (piccoli e molto docili, adatti a tutti e a tutte le età) e alle guide che ci aiuteranno a condurli. Sarà un’esperienza unica. Rientro a Cuzco in serata, notte a Cuzco.

GIORNO 11, 25 MAGGIO.
Al mattino volo interno da Cuzco a Lima, in tempo per il volo intercontinentale di rientro in Italia (richiesto volo per l’Italia in partenza la sera).

GIORNO 12, 26 MAGGIO.
Arrivo in Italia.


Questo è il percorso pensato per questo viaggio fotografico in Peru, scoprilo e lasciati anticipare i luoghi che visiteremo.


LA QUOTA COMPRENDE


• 9 pernottamenti in camera doppia in hotel cat. turistica con colazione.
• Trasporto privato per tutta la durata del tour, incluso transfer da/per aeroporto.
• Accompagnamento fotografo professionista italiano, ovvero io.
• Tutte le visite, ingressi, gite, escursioni come da programma.
• Assicurazione sanitaria con massimale spese mediche a 30mila €.
• Assicurazione internazionale sanitaria e bagaglio.

LA QUOTA NON COMPRENDE


• Il volo internazionale per Lima e il volo interno Lima-Cuzco.
• Assicurazione annullamento.
• I pasti e le bevande.
• Attività ed escursioni extra programma.
• Mance e gratuità.
• Tutto quanto non menzionato nella sezione “LA QUOTA COMPRENDE”.

CONSIGLI


Per questo viaggio non è richiesto un particolare livello fotografico ed è possibile partecipare con qualsiasi tipo di attrezzatura, smartphone compreso. Tuttavia, per ottenere i risultati migliori, consiglio un corredo minimo costituito da un corpo macchina digitale con obiettivi intercambiabili: Tutte le focali saranno utili. Un obiettivo “tuttofare” come ad esempio 24-70mm oppure 24-105mm sarebbe l’ideale. È inoltre consigliabile essere muniti di batterie di scorta (power bank) e uno zaino fotografico per il trasporto dell’attrezzatura.

Il viaggio è indicato per ogni livello di competenza, da chi muove i primi passi a chi vuole affinare una tecnica che già padroneggia. È inoltre un’eccellente occasione per divertirsi in compagnia di amici con la stessa passione.

VACCINAZIONI E CONSIGLI SANITARI : Non sono richieste vaccinazioni obbligatorie, è consigliabile portare con se i principali medicinali soprattutto per prevenire problemi intestinali. Possono essere utili degli integratori salini, spray per le zanzare e crema solare. Non sono previsti grossi sforzi fisici nè trek impegnativi.

CLIMA: montano d’alta quota, temperature oscilleranno tra i 5-10 gradi di notte e i 20-25 di giorno. Come da noi in montagna, fa caldo quando c’è il sole… ma di notte può fare anche freddo. Si consiglia abbigliamento tecnico a strati, scarpe comode meglio se impermeabili e un capo di protezione per vento e pioggia.

DOCUMENTI: Passaporto con 6 mesi di validità residua dalla data di partenza.

Iscrizioni aperte


Puoi compilare questo modulo se vuoi iscriverti e partecipare al mio viaggio fotografico in Peru o anche solo per avere maggiori informazioni. La compilazione del modulo non è vincolante e io sono a tua completa disposizione per chiarire ogni possibile dubbio.